page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

SAI QUALI SONO I 5 CIBI TOP PER IL TUO ORGANISMO?

SCOPRI perché nella nostra alimentazione non dovrebbero mai mancare i vegetali ricchi di antociani, preziosi antiossidanti che aiutano a rallentare l'invecchiamento dell'essere umano.

 

Oggi giorno uno scorretto stile di vita associato poi a fattori ambientali come l'inquinamento, il fumo , l'esposizione prolungata al sole, una dieta sbilanciat  e un eccesso di attività fisica oppure una scarsa attività fisica  favoriscono la produzione sempre più consistente di radicali liberi: si tratta di sostanze che, se presenti in troppo in abbondanza, posso essere in grado di accelerare i processi di invecchiamento e stimolare meccanismi infiammatori.

Con l’alimentazione, però, possiamo migliorare questo cosa, soprattutto introducendo nel nostro corpo o preziosi nutrienti come le antocianine, che sono responsabili della colorazione violacea dei vegetali. Queste sostanze appartengono alla famiglia dei flavonoidi, e hanno diverse proporietà tra cui anti-aging e antinfiammatorie, e aiutano a ridurre e prevenire  malattie cardiovascolari e neurodegenerative e migliorano il microcircolo.

 

1)Mirtilli

 

I mirtilli, hanno un'elevata quantità di antocianine, che contribuiscono ad aiutare a  rinforzare il tono e l’elasticità venosa e a drenare i liquidi: per questo motivo sono consigliate a chi soffre di gambe pesanti, gonfie. Gli antiossidanti e l’acido salicilico presenti in questo frutto, aiutano a ridurre del 40% il rischio di contrarre la cistite, un’infiammazione acuta o cronica della vescica spesso associata a un’infezione batterica. 

2)More e lamponi

 

Oltre alle antocianine, le more contengono anche vitamina C e vitamina E che contribuiscono sia a tenere lontano l’invecchiamento del nostro corpo ma anche a potenziare le nostre  difese immunitarie, soprattutto nel periodo invernale. I lamponi, invece, svolgono una potentissima azione antinfiammatoria e antiossidante, stabilizzano il metabolismo e migliorano la circolazione sanguigna perché sono ricchi di composti polifenolicisali mineralivitamine fibre.

 

3)Prugne

 

Le prugne oltre a contenere elevate quantità di antocianine sono ricche di fibre e sorbitolo, che aiutano ad ammorbidiscono le feci, e ne facilitano l’espulsione e ripristinano l’equilibrio intestinale.

 

4)Melanzane

 

La maggior parte di antiossidanti e di fibre delle melanzane è contenuta nella sua buccia, quindi questo ortaggio va cucinato e mangiato preservando questo prezioso “involucro”. In questa verdura sono presenti anche acido folicovitamine K e Cpotassio e manganese.

 

5)Barbabietola

 

La barbabietola oltre a essere conosciuta per un'elevato quantitativo di  vitamine, sali minerali e antiossidanti contiene elevate quantità anche di nitrati, che rendono più elastiche le vene e migliorano il flusso sanguigno. 

 

 

Accedi subito all'interno del mio bot dove potrai essere sempre aggiornato su informazioni utili per TE.

 

Clicca qui ➡️ http://bit.ly/Silviabot

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami